PALERMO, 18-20

OTTOBRE 2018

XVII CONGRESSO

NAZIONALE SIMDO

Società Italiana

Metabolismo Diabete Obesità

XVII Congresso Nazionale Simdo

SIMDO (Società Italiana Metabolismo Diabete Obesità) organizza il "XVII Congresso Nazionale SIMDO" che si terrà a Palermo dal 18 al 20 ottobre 2018 presso lo Splendid Hotel La Torre.

L'evento è stato accreditato ai fini E.C.M. per le seguenti professioni:

  • Medico Chirurgo (Malattie Metaboliche e Diabetologia, Endocrinologia, Medicina Interna, Geriatria, Medicina Generale, Cardiologia, Nefrologia, Pediatria, Pediatri di libera scelta)

  • Dietista

  • Infermiere

  • Fisioterapista

Presidente del Congresso

Dott. Vincenzo Provenzano

 

PERCHE' S.I.M.D.O HA SCELTO PALERMO?

Il XVII Congresso Nazionale SIMDO non si concentrerà solo sull'aspetto scientifico dell'evento, ma coinvolgerà cultura e società.

Palermo è stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2018, ampliando l'offerta culturale di una città rinomatamente ricca di storia e tradizione, tra le località più affiscinanti del nostro Paese, che ospita edifici riconosciuti nel Patrimonio dell' UNESCO.

Cultura a 360°, non solo cultura artistica ma anche culture della pace, dell'accoglienza, dell'innovazione, ambientale, della solidarietà, della diversità, del cibo.

Infatti, alimentazione e ambiente naturale, sociale, culturale in cui viviamo sono i nostri principali alleati e, al contempo, i nostri più pericolosi nemici. Se infatti l’inquinamento e la progressiva urbanizzazione della nostra società hanno allontanato l’uomo da quello stretto rapporto con la natura che favoriva una vita sana ed attiva, spingendolo ad adottare stili di vita più sedentari e scorretti (mangiare male, muoversi poco, ad abusare degli alcolici, fumo), proprio a partire da una rivalutazione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente (inteso in senso lato) è possibile recuperare un più corretto equilibrio psico-fisico e sociale che ci permetta di prevenire e combattere al meglio l’insorgere di malattie.

proprio sul concetto di Salute il XVII Congresso Nazionale SIMDO porrà l'accento, sviluppando il tema: Qualità della Vita...Vita di Qualità

E quale migliore territorio per accogliere questi temi se non Palermo e la Sicilia...

Arricchita, infatti, dall’apporto di svariate culture amalgamatesi nel corso dei secoli, la Sicilia può vantare una storia gastronomica ricca di aromi e  di sapori. Una cucina che si snoda in modo differente a seconda degli usi e costumi delle varie province siciliane tracciando un percorso regionale molto suggestivo. Le varie pietanze consentono quasi un viaggio nella storia e nella produzione agro-alimentare siciliana, alla scoperta delle denominazioni che si sono susseguite, delle culture e dei costumi che si sono stratificati. 

 

Per questo si parla di "dieta mediterranea" , modello nutrizionale riconosciuto dall'UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità, che continua a svilupparsi ed arricchirsi.

Con tali premesse viene proposto il XVII Congresso Nazionale teso ad incrementare ulteriormente le tre caratteristiche distintive della SIMDO: ricerca dell’eccellenza scientifica, pieno coinvolgimento di tutti i partecipanti, condivisione culturale.

Tante le attività in programma che saranno prossimamente pubblicate sul sito...a breve aggiornamenti e maggiori informazioni!